Home 

   

Previdenza Complementare

   

Politiche Formative

   

Politiche Tecnologiche

   

Servizi Vari

             

Indice
I fondi
Tavola Sinottica 1
Tavola Sinottica 2
Comparazioni
La Totalizzazione
La Ricongiunzione

LA PREVIDENZA
DEI LIBERI PROFESSIONISTI

 

argomento: Versamenti volontari
 

INARCASSA
Architetti e Ingegneri

Non è prevista la possibilità di prosecuzione volontaria della contribuzione.

CASSA FORENSE
Avvocati

Non è prevista possibilità di versare contribuzione volontaria nella cassa.

ENPAB
Biologi

E’ prevista la possibilità di contribuzione volontaria per i biologi che abbiano almeno un contributo annuale nel quinquennio o tre contributi annuali in qualunque periodo versati.
(Art. 32 Regolamento Enpab)

EPAP
Chimici, Agronomi, Attuari, Geologi

L’iscritto che cessi l’attività professionale può conseguire il diritto a prestazione tramite la contribuzione volontaria, purché possieda 3 anni di contribuzione o in alternativa un anno nell’ultimo quinquennio.
(Art. 20 Regolamento attività di previdenza)

ENPACL
Consulenti del Lavoro

I consulenti non più iscritti alla cassa possono essere autorizzati al versamento volontario se possono far valere 10 anni di contribuzione anche non continuativi ovvero tre anni di contribuzione nel quinquennio precedente la domanda.
L’importo del versamento è pari al solo contributo soggettivo in vigore dall’anno di presentazione della domanda

CNPADC
Dottori Commercialisti

Non è prevista la possibilità di effettuare versamenti volontari.

ENPAF
Farmacisti

Non è possibile incrementare tramite la posizione assicurativa ai fini del diritto attraverso versamenti volontari: il regolamento – infatti - prevede accanto alla contribuzione previdenziale obbligatoria altre forme di contribuzione volontaria che hanno il solo scopo di incrementare l’ammontare del trattamento pensionistico, ma che non sono utili per l’anzianità contributiva necessaria per maturare il diritto alla pensione di vecchiaia, di anzianità ovvero di invalidità.

Contribuzione doppia o tripla
L’iscritto che versa la quota contributiva intera ha la possibilità di scegliere di corrispondere una contribuzione maggiorata, pari al doppio ovvero al triplo della contribuzione base intera; in cambio, per gli anni in cui avviene tale versamento, ottiene un incremento del coefficiente economico di pensione.

CASSA GEOMETRI
Geometri

La cassa non contempla la possibilità di contribuzione volontaria.

ENPAPI
Infermieri

L’iscritto che cessi l’attività professionale può conseguire il diritto a prestazione tramite la contribuzione volontaria, purché possieda 3 anni di contribuzione o in alternativa un anno nell’ultimo quinquennio.
(Art. 30 Regolamento di Previdenza)

ENPAM
Medici ed Odontoiatri

Non è prevista la possibilità di prosecuzione volontaria della contribuzione Enpam.

EPPI
Periti Industriali

L’iscritto che cessi l’attività professionale può conseguire il diritto a prestazione tramite la contribuzione volontaria, purché mantenga l’iscrizione all’albo e possieda 3 anni di contribuzione soggettiva in qualsiasi periodo o in alternativa un anno nell’ultimo quinquennio.
il titolare di pensione o di iscrizione presso l’AGO, o forme di previdenza sostitutive o esonerative della stessa, non può essere ammesso alla prosecuzione volontaria, mentre può essere ammesso chi è titolare di assegno ordinario di invalidità.
Gli eredi di chi ha presentato domanda di autorizzazione ai versamenti volontari ma è deceduto nelle more dell’autorizzazione, possono versare i contributi volontari compresi tra l’autorizzazione e il decesso se gli stessi sono fondamentali per il diritto a pensione.
L’autorizzazione decorre dal mese successivo alla domanda o dal primo giorno del mese successivo alla cessazione dell’attività se la domanda viene prodotta entro sei mesi dalla stessa.
I contributi volontari sono deducibili IRPEF e vanno versati con le stesse scadenze di quelli obbligatori.
(Art. 19 Regolamento attività di previdenza)

ENPAP
Psicologi

L’iscritto che cessi l’attività professionale può conseguire il diritto a prestazione tramite la contribuzione volontaria, purché possieda 3 anni di contribuzione o in alternativa un anno nell’ultimo quinquennio.
Il contributo che dovrà versare l’iscritto è pari al contributo soggettivo maggiorato del contributo integrativo nel rispetto dei minimi previsti, più il contributo per maternità.
(Art. 27 Regolamento di attuazione)

CNPR
Ragionieri e Periti Commerciali

La Cassa non prevede la possibilità di versamenti volontari, se non in caso di temporanea impossibilità alla professione per malattia documentata, soggiorno all’estero per motivi di studio o carica elettiva.
(Art. 38 Regolamento di esecuzione)

ENPAV
Veterinari

Non è prevista la possibilità di proseguire la contribuzione volontariamente.

 


Confederazione Generale Italiana del Lavoro  

  © by Fulvio Rubino - 2009