Home 

   

Previdenza Complementare

   

Politiche Formative

   

Politiche Tecnologiche

   

Servizi Vari

             

Indice
I fondi
Tavola Sinottica 1
Tavola Sinottica 2
Comparazioni
La Totalizzazione
La Ricongiunzione

LA PREVIDENZA
DEI LIBERI PROFESSIONISTI

 

argomento: Trattamento minimo
 

INARCASSA
Architetti e Ingegneri

La misura della pensione di vecchiaia non può essere inferiore a otto volte il contributo soggettivo minimo in vigore alla data di decorrenza della pensione. Nel 2009 il trattamento minimo è pari a 9.920,00 euro.
(Art. 25 Statuto Inarcassa)
Tale norma non si applica alla prestazione contributiva.

CASSA FORENSE
Avvocati

La pensioni di vecchiaia e di inabilità liquidate con il sistema retributivo non possono essere inferiori al minimo annuo di 9.960,00 euro (2008). La pensione di invalidità non può essere inferiore al 70% del suddetto minimo.

N.B.
Per il 2009 è in approvazione dal consiglio di amministrazione l'elevazione del minimo a 10.160,00 euro per i pensionati che non posseggano redditi superiori al triplo del suddetto minimo.

ENPAB
Biologi

La Cassa, utilizzando per il calcolo delle proprie prestazioni il sistema contributivo, non prevede trattamenti pensionistici minimi.
Una prestazione assimilabile al trattamento minimo è presente tra le prestazioni erogate dalla Cassa a titolo assistenziale(vedi capitolo)

EPAP
Chimici, Agronomi, Attuari, Geologi

Le pensioni Epap sono liquidate a calcolo, come previsto nel sistema contributivo, e non sono integrate al trattamento minimo.

ENPACL
Consulenti del Lavoro

Tutte le pensioni Enpacl sono integrabili al minimo secondo le medesime regole Inps.
(Art. 24 Regolamento)

CNPADC
Dottori Commercialisti

Le pensioni erogate dalla cassa sono integrate al trattamento minimo in proquota rispetto alla contribuzione versata fino al 2004.
(Art. 10 Regolamento Regime Previdenziale)

ENPAF
Farmacisti

Le pensioni liquidate dall’Enpaf non sono integrate al trattamento minimo

CASSA GEOMETRI
Geometri

Tutte le pensioni della Cassa Geometri liquidate dopo il 2002, ad eccezione della prestazione contributiva, se inferiori sono integrate al trattamento minimo Inps, secondo le norme reddituali che regolano il trattamento minimo all’Inps.
Nei casi di pensioni liquidate con pro-quota contributivo il trattamento minimo deve essere proporzionato agli anni di contribuzione antecedenti il 2007.
Il pensionato non deve però essere titolare di altra prestazione pensionistica.
(Art. 20 Regolamento Previdenza e Assistenza)

ENPAPI
Infermieri

Le pensioni Enpapi sono liquidate a calcolo, come previsto nel sistema contributivo, e non sono integrate al trattamento minimo.

EPPI
Periti Industriali

Le pensioni Eppi sono liquidate a calcolo, come previsto nel sistema contributivo, e non sono integrate al trattamento minimo.

ENPAP
Psicologi

Le pensioni Enpap sono liquidate a calcolo, come previsto nel sistema contributivo, e non sono integrate al trattamento minimo.

ENPAV
Veterinari

L’Ente assicura, per le pensioni di vecchiaia ed inabilità, un trattamento minimo pari a 4 volte il contributo minimo del secondo anno anteriore a quello di maturazione del diritto.
Per il 2007 tale importo è pari a € 5.080,00.
Nel caso di pensione di invalidità tale importo è ridotto del 30%.
Alle pensioni liquidate dall’Enpav si applicano, in materia di integrazione al trattamento minimo, le norme del fondo pensione lavoratori dipendenti Inps.
(Art. 51 Regolamento di attuazione)

 


Confederazione Generale Italiana del Lavoro  

  © by Fulvio Rubino - 2009